Miyavi

« Older   Newer »
  Share  
Kalòs
view post Posted on 30/5/2007, 16:52




MIYAVI **

miyavi nasce il 14 settembre 1981 a Hyogo, regione del Kanto, in Giappone. I suoi nonni paterni sono coreani ed il vero nome è sconosciuto, ma si vocifera essere Takamasa Ishihara (石原貴雅), anche perché l'ultimo ideogramma del suo nome, 雅, si legge "-masa" quando legato ad un altro ideogramma e "miyabi" quand'è da solo. Passa la gioventù e l'adolescenza nella sua regione natìa giocando a calcio, finché dopo un incidente sul campo decide di lasciare lo sport per dedicarsi alla musica (il calcio è ancora oggi il suo hobby preferito). miyavi imbraccia quindi la chitarra deciso a sfondare come musicista, ma i primi tempi sono però piuttosto movimentati, trascorsi passando da una band all'altra.
Nel 1998, col suo primo pseudonimo Miyabi (in giapponese 雅, ovvero "eleganza"), conosce Sakito e Kikasa, con cui stringe una forte amicizia che dura tutt'ora; i tre fondano i Due'le quartz, di cui loro rappresentano il nucleo primigenio, e cercano altri membri per completare la band, altrimenti sprovvista di vocalist e batterista. Prima creano, nel 1999, la band indie dei 明太子-MINTAISHI-, dove miyavi ricopre il ruolo di chitarrista (ma senza scrivere nessuna canzone), e quando questa band, dopo pochi mesi, si scioglie, i tre decidono di fondare i Loop, che però avrà lo stesso breve destino. Finalmente, alla fine del 1999, i tre acquisiscono nei Due'le quartz un nuovo componente, e la band (ora completa) sarà destinata ad un successo più duraturo. La line up è composta da Sakito (come cantante), Miyabi (chitarra), Kikasa (basso) e KAZUKI (batteria), sotto contratto con l'etichetta indipendente PS Company. Nei Due'le quartz miyavi sviluppa il suo talento sia tecnico sia compositivo, scrivendo la maggior parte delle canzoni (Dear... from xxx, Requiem, eccetera), finché dopo sei singoli, tre album ed un best, la band si scioglie nel 2002.
Nello stesso anno, però, pochi mesi dopo lo scioglimento dei Due'le quartz, miyavi annuncia il suo ritorno sulla scena musicale come solista, e per sottolineare il cambiamento cambia il suo nome d'arte da Miyabi (雅〜みやび〜) a miyavi (雅-miyavi-): scritto in giapponese non c'è alcuna differenza, perché la B e la V si equivalgono (il cambiamento sta solo nella trascrizione con caratteri occidentali). Inizia quindi la pubblicazione di numerosi singoli e di due album per la stessa PS Company (label per cui incide tuttora), tutti di grande successo. All'apice della notorietà, miyavi passa nel 2004 alla major Universal, a cui è però legato per la sola distribuzione dei suoi dischi. Anche nel passaggio da indie a major, miyavi decide di evidenziare l'evento con un nuovo nome, MYV: in questo caso, però, quest'ultimo pseudonimo viene usato dall'artista solo per indicare se stesso nei credits dei suoi CD; esattamente, miyavi usa MYV per indicarsi come compositore ed arrangiatore delle sue canzoni e per tutto il lato artistico del suo lavoro, e MYV Jackson come produttore e per tutto il lato tecnico/economico. Come major, miyavi a finora pubblicato due album ed una single collection.
***
Stile
E' difficile definire il tipo musicale di miyavi. Spazia dall'hard rock più duro al pop più orecchiabile, dalle melodie spagnoleggianti alla musica tradizionale giapponese, dal blues al country, dal visual kei al boogie, il tutto spruzzato di ironia, che è la vera chiave d'interpretazione della sua musica. Nonostante la breve carriera, infatti, miyavi è un autore davvero molto prolifico, e ci ha già lasciato un ampio ventaglio di generi e di tipi musicali, fra i più vari per un autore giapponese (che di solito sono rigidamente inscritti in un solo e preciso tipo musicale). miyavi, sotto la sigla di MYV, scrive, compone, arrangia e produce da solo tutta la sua musica; l'unica canzone non interamente sua è Yappari Megumi Ga Suki (contenuta nel singolo Señor Señora Señorita), scritta testo da miyavi e musica a quattro mani con Naoki Yoshida. La maggior parte dei suoi brani, o comunque quelli più di successo, sono di solito una riuscita fusione di elettronica, melodia ed ironia, che produce brani freschi e spensierati (senza per questo essere banali) che i giapponesi chiamano koi kei x: koi = sentimento o amore, kei = stile, la x rappresenta la contaminazione, la "speziatura" piccante e divertente che rende vivace un brano romantico. L'esempio più tipico è Jingle Bell (Kari), un brano dal testo natalizio suonato con pesanti chitarre elettriche e cantato con brio che rispetta la sequenza beatlesiana strofa/ritornello/strofa/ritornello/strumentale/ritornello. Più raramente miyavi introduce nelle sue canzoni il bridge fra la strofa ed il ritornello.
Con il passare del tempo, miyavi traccia continuamente nuove derive alla sua musica, spiazzando sempre l'ascoltatore presentando se stesso e la sua musica in maniera ogni volta originale e diversa dalla precedente; questo continuo cambio di look e sonorità causa un doppio comportamento da parte dei fan: alcuni finiscono per stancarsi del continuo repentino cambio di immagine e sound fra un singolo e l'altro, la maggior parte però apprezza questa sua eterogeneità ed anzi aspetta curiosa la nuova mossa. Il primo grande crollo di fan è avvenuto nel passaggio dai Due'le quartz, con un look ed uno stile davvero visual, alla carriera solista con un aspetto colorato e simpatico (ma certo più sobrio e pulito rispetto a prima) ed un genere musicale altrettanto allegro e spensierato. Il secondo crollo di fan è avvenuto al passaggio da indie a major, con una netta svolta per il pop classico e l'abbandono progressivo, ma non totale, delle chitarre elettriche. Ad ogni crollo di fan d'annata è però corrisposto un aumento molto superiore di nuovi ammiratori, cosicché la popolarità di miyavi è comunque sempre in crescendo; ovviamente, comunque, gran parte del fandom è composto da persone che seguono il cantante dai suoi primi passi e continuano ad apprezzarlo.

 
Top
Angel Alexiel
view post Posted on 11/6/2007, 08:15




*-* tesoruccio, quanto ti venero
 
Top
Kalòs
view post Posted on 23/6/2007, 10:43




anke a lui piace il calcio .... -_____-

SPOILER (click to view)
XD
 
Top
Angel Alexiel
view post Posted on 23/6/2007, 11:32




in Giappone il calcio è uno sport famosissimo!
 
Top
Kalòs
view post Posted on 23/6/2007, 12:09




Vedasi "Holly e Benji" XD
 
Top
4 replies since 30/5/2007, 16:52   279 views
  Share